AbitareAziende & ServiziPaesaggioRealizzato

direzionale GIARDINI

 

ANNO:               2014

LOCALITA’:         FINALE EMILIA (MO)

STATO:               IN CORSO DI REALIZZAZIONE 

CLIENTE:            PRIVATO

COLLABORA:      la stanza C 

Delicato progetto di demolizione con ricostruzione all’interno del centro storico di Finale Emilia  gravemente danneggiato dal sisma 2012.

L’edificio esistente, posto a cavallo tra il centro storico ed i giardini che affacciano sulla circonvallazione, si è da sempre configurato come un volume fuoriscala, avulso dal tessuto urbano finalese, oggetto scomodo anche per le condizioni di degrado in cui versava.

Il progetto di ricostruzione ha costituito quindi un momento di riappropriazione di questo spazio che è stato riprogettato in forma partecipata con i proprietari e l’amministrazione pubblica. Dal confronto e dalla mediazione è nato un volume volutamente ridotto rispetto all’originale, caratterizzato da una galleria commerciale al piano strada e da abitazioni ai piani superiori che creano una nuova quinta stradale di grande pulizia compositiva e formale.

La ricostruzione ex-novo, in classe energetica A, ha consentito di realizzare una struttura tecnologicamente all’avanguardia grazie all’utilizzo di isolatori sismici.